Italia abbandonata: Villa Friedenberg
La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia.
È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l’altro a metà del diciannovesimo secolo.
Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia di Pietro Prezzato, cosa che sembrerebbe essere confermata dalle mappe del catasto risalenti al 1781.
Visse qui il Samuel Gyulaj, Generale del Regio Esercito Italiano, nel 1877 e successivamente la Villa fu venduta alla famiglia Friedenberg, anch’essa lignea ungherese ed ebrea.
In questo periodo era conosciuta anche come Villa Emma (Emma Ravà, moglie del commissario Vittorio Friedenberg), che fu anche sindaco di Chirignago all’inizio del XX secolo.
Una stanza nella Villa Friedenberg è stata teatro di storie di dolore e sofferenza che ancora vengono ricordate dai pochi superstiti: dal 1943, infatti, il complesso fu un centro di smistamento per gli ebrei che venivano poi mandati nei campi di concentramento. La stanza vicina al porticato arrivava a contenere fino a 50 persone contemporaneamente.
Al giorno d’oggi ancora un edificio privato, abbandonato e versa in un grave stato di decadenza, sebbene si stia progettando di recuperarlo.
Ecco un sito Web ufficiale con la storia completa di Villa Friedenberg – Chirignago – Venezia
Potrebbe interessarti anche...
- La Villa abbandonata della ricca famiglia di Augusto Pesenti Questa splendida Villa abbandonata fu commissionata intorno al 1895 all'Architetto Virgilio Muzio da Augusto Presenti, che ne volle fare un regalo a sua moglie, Camilla Donadoni: ecco il perché del nome di questa Villa abbandonata, Villa Camilla, appunto. Questa villa abbandonata,…
- Italia abbandonata: Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono Una enorme villa settecentesca, a poca distanza dalla strada statale Romea, vicino al Lido degli Scacchi, di fronte al paese di Comacchio (Ferrara, Italia): Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono. Il regista italiano Pupi Avati ha…
- Italia abbandonata: il fantasma della Casa del Violino La Casa del Violino: pareti che emanano paura, terrificanti urla disumane e il suono misterioso di un violino fantasma.Questi sono gli ingredienti di una giornata di terrore, come molti altri, che potresti passare a Scogna Sottana, vicino a La Spezia, in Italia,…
- Italia abbandonata: Villa Friedenberg La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia. È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l'altro a metà del diciannovesimo secolo.Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia…