La Villa abbandonata della ricca famiglia di Augusto Pesenti
Questa splendida Villa abbandonata fu commissionata intorno al 1895 all’Architetto Virgilio Muzio da Augusto Presenti, che ne volle fare un regalo a sua moglie, Camilla Donadoni: ecco il perché del nome di questa Villa abbandonata, Villa Camilla, appunto.
Questa villa abbandonata, famosa anche con il nome di Villa Augusto Pesenti, è l’espressione perfetta dell’epoca tra Ottocento e Novecento, ricca di aspetti innovativi e di allo stesso tempo di tradizione.
Qui si può scorgere lo stile neo-rinascimentale dalle facciate con il trattamento a bugnato che vuole simulare l’effetto pietra.
L’edificio ha un base cubica perché, dato che sorgeva al centro di in un enorme giardino, tutti i lati della Villa dovevano avere uguale importanza e affacciare sul giardino.
Le campate laterali furono costruite successivamente in seguito alla nascita in pochi anni di 7 figli della coppia.
Probabilmente l’ampliamento di Villa Camilla non fu opera dello stesso architetto Muzio che l’aveva progettata, dato che è possibile vedere nelle sezioni aggiuntive una ridondanza di stili che non era solita del suo stile.
Aggiornamenti: Villa Camilla è stata messa in vendita dagli attuali proprietari e si può trovare sui siti di compravendita immobiliare
più importanti.
Alzano Lombardo: visita guidata Villa Camilla Pesenti from Sergio Primo Del Bello on Vimeo.
Potrebbe interessarti anche...
- Italia abbandonata: Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono Una enorme villa settecentesca, a poca distanza dalla strada statale Romea, vicino al Lido degli Scacchi, di fronte al paese di Comacchio (Ferrara, Italia): Villa Boccaccini, la casa con le finestre che ridono. Il regista italiano Pupi Avati ha…
- Italia abbandonata: Villa Friedenberg La Villa Friedenberg, una storico edificio abbandonato, si trova nel comune di Venezia. È una casa padronale del diciannovesimo secolo con due corpi laterali, uno costruito alla fine del diciassettesimo secolo e l'altro a metà del diciannovesimo secolo.Probabilmente il complesso fu costruito sul sito preesistente della famiglia…