Tutorial e consigli di fotografia: segui il canale Telegram!
Il diaframma è una parte fondamentale della macchina fotografica. Serve a regolare la Profondità di Campo (PdC) e a dare più o meno nitidezza ai tuoi scatti. Vediamo come funziona e come sfruttarlo.
Come funziona il diaframma in una macchina fotografica?
Il diaframma consente all’obiettivo della macchina di focalizzarsi su determinate zone del corpo oggetto dello scatto o su più o meno oggetti all’interno di una fotografia che ne contiene più di uno a distanze differenti.
Il diaframma è rappresentato da una serie di lame in metallo che formano un cerchio. Sono disposte come petali, con spazi tra loro. Questi petali permettono la regolazione della quantità di luce che entra nell’obiettivo.
Quando il diaframma è chiuso (le lame sono vicine), meno luce entra e quando è aperto (le lame si allontanano) più luce passa attraverso le lenti e raggiunge i sensori della macchina fotografica, creando delle immagini nitide e ben definite.
Scopri le fotocamere compatte digitali in offerta su Amazon.it
Come usare il diaframma per migliorare le tue foto?
Per ottenere scatti di qualità, bisogna sapere come sfruttare al meglio il diaframma della propria macchina fotografica.
I valori di diaframma sono indicati in frazioni: f/2 significa, lunghezza focale (f) diviso per 2. Per esempio: su un obiettivo 50mm, f/2 significa che il diametro del foro (cioè del diaframma) sarà 25mm (50mm/2). Numeri più grandi si riferiscono ad aperture minori.
A seconda del tipo di scatto da fare, puoi regolare diversamente le impostazioni del diaframma:
- se desideri catturare dettagli nitidi ed essere creativi con la profondità di campo ad esempio, dovresti considerare di chiudere parzialmente il tuoi obiettivo; questo significherebbe utilizzare aperture più piccole come f/8 o anche inferiori;
- se invece stai cercando un look più sfocato alle tue immagini oppure desideri porre enfasi su determinati elementi nella tua composizione, puoi aprire completamente il tuoi obiettivo – utilizzando aperture grandi come F1.8 o F2. In questo modo solo gli elementi più vicini al punto focale appariranno nitidi mentre tutti gli altri saranno più sfuocati sullo sfondo.
Approfondiamo con fotografie di esempio come utilizzare il diaframma
Ora che hai letto le nozioni di base, puoi approfondire ulteriormente l’argomento su come utilizzare il diaframma con esempi di fotografie e spiegazioni nell’articolo dedicato: “A COSA SERVE L’APERTURA DEL DIAFRAMMA E COME SI USA IN FOTOGRAFIA“.
Potrebbe interessarti anche...
- Modalità Priorità Diaframma in fotografia: AV sulla ghiera delle modalità di scatto In uno dei miei precedenti articoli ("I 5 concetti base della fotografia") ho spiegato, tra le altre cose, cos'è e a cosa serve l’apertura del diaframma. A questo punto può essere utile iniziare a capire come si può sfruttare…
- Impara a fotografare con questo Corso di fotografia on-line Se stai iniziando a scattare le prime fotografie o vuoi migliorare le tue nozioni di fotografia di base e la tua tecnica fotografica, questo corso di fotografia on-line, questi tutorial sono per te. Apprendi le nozioni di base della tecnica fotografica…