La chiesa abbandonata di San Cristoforo, Ravenna

La chiesa abbandonata di San Cristoforo, Ravenna

Il fascino dei luoghi abbandonati e l’emozione dell’urbex italia si uniscono nella storia della chiesa abbandonata di San Cristoforo a Ravenna: questa ex parrocchia abbandonata, infatti, nasce dall’esigenza dell’uomo di adattare il territorio alla sua sopravvivenza.

La chiesa abbandonata di San Cristoforo a Mezzano (RA) è affascinante e rappresenta un viaggio nel tempo, tra le pagine di una storia ricca di passione, fede e lotte per la sopravvivenza. Immergetevi nell’atmosfera avvolgente di questo luogo abbandonato, mentre ne esplorate le origini e il legame con la città di Ravenna.

Vuoi pubblicizzare un tuo profilo, sito o pubblicare un articolo sul mio blog? Contattami!

Storia della Chiesa di Mezzano

La chiesa abbandonata di San Cristoforo, Ravenna

La chiesa di San Cristoforo a Mezzano, Ravenna, ha origini legate all’andamento tumultuoso del fiume Lamone e alla lotta dell’uomo per bonificare i terreni paludosi della zona. La comunità parrocchiale di Mezzano cresce attorno al 1500, durante il dominio veneziano a Ravenna, quando i veneziani cercano terreni fertili per garantirsi buoni raccolti. La chiesa di San Cristoforo, menzionata in una descrizione della Provincia di Romagna del 1371, è dedicata al santo traghettatore di persone nei corsi d’acqua, in quanto il fiume Lamone era privo di ponti per attraversarlo.

Scopri altri luoghi abbandonati divisi per Regione e Tipologia!

La chiesa è dichiarata di patronato dei conti Rasponi, ai quali si attribuisce la costruzione o un significativo rimaneggiamento per fornire assistenza religiosa ai loro coloni. All’epoca, le strade erano orientate in senso perpendicolare rispetto all’attuale strada statale, e ciò fino al secolo XVIII quando, sulla savanella Fiume Nuovo, venne costruita la via della Bonificazione (oggi via Reale), che fa parte della strada statale Adriatica numero 16 e collega Ravenna con Padova, passando per Ferrara.

La comodità della nuova strada spinge i mezzanesi a costruire le loro case lungo di essa, avviando un processo di spostamento del centro del paese e creando difficoltà per la chiesa stessa, sempre più appartata e lontana. I conti Rasponi rinunciano al loro giuspatronato dopo gli incendi appiccati alla chiesa durante la settimana rossa del 1914, e la chiesa viene risistemata.

Un po’ alla volta, quindi, la chiesa fu del tutto abbandonata.

Dove si trova

La chiesa abbandonata di San Cristoforo si trova nel paese di Mezzano, vicino a Ravenna. Mezzano è collegato alla città tramite la linea ferroviaria Ferrara-Rimini, con la sua stazione inaugurata nel lontano 1889. La zona circostante è caratterizzata dalla presenza dell’ex-zuccherificio Eridania, chiuso dal 1990 e riconvertito dopo anni di abbandono.

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.