Oggi mi concedo una divagazione, o meglio, un viaggio fuori dai confini dell’urbex italia, per parlarvi dei 10 luoghi abbandonati più belli del mondo.
Naturalmente i gusti sono soggettivi, quindi si tratta di 10 luoghi abbandonati che io, sulla base delle mie preferenze, inserisco nell’elenco dei posti abbandonati più belli del mondo. Qualcuno l’ho già visitato, altri ancora no, ma conto di farlo presto.
Qui puoi trovare alcune delle mie foto più belle di luoghi abbandonati
Ecco quindi la mia lista dei 10 luoghi abbandonatonati più affascinanti e suggestivi e andiamo a scoprire, uno per uno, qualcosa di più su ognuno di questi siti abbandonati.
Scopri altri luoghi abbandonati divisi per regione e tipologia!
1 – Beelitz-Heilstätten, Germania
Nell’era della rivoluzione industriale, Berlino affrontò un’epidemia di tubercolosi dovuta alle condizioni di vita precarie nelle sue Mietskaserne, i quartieri densamente popolati. Per rispondere a questa crisi, venne costruito un grande complesso ospedaliero a Beelitz, nella Germania rurale: Beelitz-Heilstätten. Questa oasi di salute, immersa nel verde e dotata delle migliori cure dell’epoca, accolse migliaia di pazienti, offrendo loro un paradiso rispetto ai sobborghi di Berlino.
Tuttavia, Beelitz-Heilstätten ha conosciuto periodi turbolenti. Durante entrambe le guerre mondiali, il complesso fu trasformato in un ospedale militare, curando migliaia di soldati, tra cui un giovane caporale austriaco di nome Adolf Hitler. Nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, l’Armata Rossa occupò il complesso, trasformandolo nel più grande ospedale militare fuori dal territorio sovietico.
Vuoi pubblicizzare un tuo profilo, sito o pubblicare un articolo sul mio blog? Contattami!
Dopo la caduta del muro di Berlino, la parte del complesso dedicata alle donne fu lasciata in rovina a causa di problemi legali, diventando uno dei luoghi abbandonati più intriganti della Germania. Saccheggiata e devastata, l’area fu infine recintata e aperta ai visitatori, mantenendo viva la memoria di Beelitz-Heilstätten, un luogo di cura e conforto nel bel mezzo dei momenti più bui della storia tedesca.