I 10 luoghi abbandonati più belli del mondo (secondo me)

I 10 luoghi abbandonati più belli del mondo (secondo me)

4 – Buzludzha, Bulgaria

Buzludzha, Bulgaria - Urbex -10 luoghi abbandonati

Immerso nelle montagne della Bulgaria, Buzludzha è ormai un cult dell’urbex, l’esplorazione di luoghi abbandonati, e da tutto il mondo ragazzi organizzano viaggi per andarlo a visitare. Questa imponente struttura futuristica, un tempo palazzo sovietico, si risveglia silenziosamente, rivendicando una seconda vita nel cuore del Parco Nazionale dei Balcani Centrali.

Buzludzha è un punto focale della storia bulgara. Fu qui che, nel 1868, i bulgari sconfissero l’esercito ottomano in una battaglia chiave per la fondazione dello Stato moderno. Questo luogo divenne poi la sede del primo congresso del Partito Social-Democratico dei Lavoratori Bulgari, il futuro Partito Comunista, nel 1891.

Nonostante il suo stato di abbandono, Buzludzha attrae un numero crescente di turisti, affascinati dal suo passato e dal suo paesaggio surreale. Mentre l’accesso è ufficialmente vietato, esistono progetti di ristrutturazione, anche se i fondi sono limitati.

Scopri altri luoghi abbandonati divisi per regione e tipologia!

Un secolo dopo la storica battaglia, il monte Buzludzha fu scelto per la costruzione di un memoriale. Iniziato nel 1974, il progetto dell’architetto Georgi Stoilov coinvolse più di 6000 persone per sette anni. Le risorse per la costruzione furono raccolte attraverso una campagna di crowdfunding ante litteram, basata su donazioni spontanee e vendita di souvenir.
Inaugurato nel 1981, il monumento fu utilizzato per soli otto anni prima del collasso del blocco sovietico nel 1989.

Ora, dopo trent’anni, esistono progetti di ristrutturazione con finalità turistiche ed educative. Una fondazione non governativa sta cercando di racimolare i fondi necessari, ma finora sono solo parole. Speriamo di vedere questo colossale monumento riprendere vita nei prossimi anni.

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.