I 10 luoghi abbandonati più belli del mondo (secondo me)

I 10 luoghi abbandonati più belli del mondo (secondo me)

9 – Château de Noisy, Belgio

Château de Noisy, Belgio - Urbex -10 luoghi abbandonati

Nascosto nella provincia di Namur, in Belgio, il Château de Noisy, noto anche come “Miranda”, è un luogo abbandonato che affascina per il suo aspetto gotico e la sua storia tumultuosa. Questa maestosa fortezza, costruita nel 1866 dalla famiglia Liedekerke-Beaufort in fuga dalla Rivoluzione Francese, mostra i segni del tempo, anche se non è così antica come sembra.

Per anni, il castello è servito come campo estivo per i figli dei ferrovieri belgi, fino al 1991. La grande torre centrale, che domina l’orizzonte e identifica l’edificio da lontano, fu eretta tra il 1902 e il 1907, testimonianza dell’ultimo grande atto di costruzione.

La Seconda Guerra Mondiale segnò un punto di svolta per il Château de Noisy. Le truppe tedesche lo occuparono, decretando la fine della sua vita come residenza privata. Nel 1950, la famiglia Liedekerke-Beaufort lo concesse all’azienda ferroviaria SNCB/NMBS, che, tuttavia, non provvedette alla sua manutenzione, accelerando il degrado della struttura.

Dall’abbandono del 1991, il castello è diventato una meta prediletta per gli appassionati di urbex, che cercano di catturare la sua desolata bellezza nelle loro fotografie.

Scopri altri luoghi abbandonati divisi per regione e tipologia!

Nonostante una richiesta di demolizione nel 2013 e il rischio costante di crollo, il destino del Château de Noisy rimane incerto, aggrovigliato in una burocrazia che cerca, senza successo, investitori disposti a finanziare la sua costosa ristrutturazione.

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.