Finalmente hai trovato le 12 regole per una esplorazione sicura.
La guida definitiva per l’Urbex e l’esplorazione di luoghi abbandonati
Hai trovato un nuovo inquietante posto abbandonato e sei pronto per fare una visita sul posto? Hai pensato a cosa dovresti considerare in termini di sicurezza prima di andare?
Ecco la guida urbex definitiva, passo dopo passo, per una esplorazione in sicurezza.
HOW TO – LE 12 REGOLE PER UNA SICURA ESPLORAZIONE DI LUOGHI ABBANDONATI:
- Non esplorare da solo
Questo è il primo e più importante punto di una guida urbex: cerca di avere sempre almeno un’altra persona con te. Se sei solo e succede qualcosa, può essere un problema. Se non riesci a trovare nessuno che possa venire con te, ricorda almeno di condividere la tua posizione con un amico (scopri come condividere la tua posizione in tempo reale con Google Maps).
- Limita il tuo gruppo
Un grande gruppo nello stesso posto è molto sospetto, crea molto rumore ed è difficile da gestire.
- Pianifica la tua esplorazione
Non lasciare mai nulla al caso. Cerca informazioni su internet, chiedi consigli a qualcuno che ha già esplorato quel luogo, osserva per un po’ il posto abbandonato che vuoi visitare durante il giorno e la notte. Cerca di capire chi c’è in zona, se ci sono luci accese, se ci sono “ospiti” nell’edificio. Individua un buon punto di ingresso e verifica anche da Google Map come appare l’area dal satellite per farti una idea di cosa hai intorno. Più fai ricerca e pianificazione, meno preoccupazioni avrai durante l’esplorazione.
- Cerca di avere tutto quel che ti serve a portata di mano
e assicurarsi di sapere come usare quello che hai con te: torcia elettrica, batterie extra, radio, macchina fotografica, kit di pronto soccorso, cibo, acqua, razzi, respiratori, attrezzi per la discesa e la discesa, uno zaino resistente, ecc.
Ogni Urbexer dovrebbe avere una borsa da viaggio in macchina con questi elementi essenziali.
Non dimenticare mai di indossare una maschera anti-polvere.
Molti edifici abbandonati hanno un’aria umida e torbida che può causare nausea e può portare problemi, fastidi o malattie ma la più grande preoccupazione è l’amianto.
A questo proposito leggi il mio articolo “L’equipaggiamento necessario per una esplorazione”. - Esplora di giorno se possibile
Esplorare di giorno è più sicuro per la tua salute e per la tua sicurezza: di notte devi fare affidamento sulla luce di una torcia, con una visione limitata intorno a te. È molto più intelligente andare nel corso della giornata.
- Mantieni la calma e attento a dove metti i piedi
Cerca di evitare di fare molto rumore mentre esplori.
Non toccare le cose inutilmente, in particolare i componenti strutturali o tutto ciò che potrebbe essere da appoggio o sostegno per il tetto o per strutture sopra la tua testa.
Ancora più importante: sempre occhio a dove vai, cadere in un buco nel pavimento potrebbe essere molto doloroso se non letale. - Evita di portare con te oggetti che potrebbero essere considerati adatti al furto con scasso o strumenti che potrebbero essere considerati “armi bianche”
Se vieni preso dalle forze dell’ordine o dalla sicurezza con oggetti di questo tipo, rischi una incriminazione per furto con scasso e violazione di proprietà privata o domicilio. Per un approfondimento sul problema della Legalità nell’Urbex, leggi l’articolo che ho dedicato a questo tema.
- Occhio a senza tetto e ospiti indesiderati
Case, ex fabbriche, manicomi: è molto facile imbattersi in qualcuno che si è accampato o vive in questi edifici abbandonati per ripararsi dal freddo e di notte. I senzatetto non sono tutti cattivi, bisogna dirlo, anzi: a me è capitato un paio di volte di imbattermi in un paio di loro e non è successo mai nulla; in un caso mi hanno addirittura dato un consiglio su un’area specifica del posto per evitare di farmi male. Tuttavia, è necessario capire che alcune di queste persone potrebbero avere problemi di droga o alcool o soffrire di problemi psichiatrici. Se vedi un abusivo meglio tornare indietro e restare fuori da possibili guai.
- Indossa guanti e indumenti pesanti e resistenti (ma comodi)
Non sai mai cosa troverai durante l’esplorazione di un luogo abbandonato, specialmente in ospedali, scuole, fabbriche.
Per evitare tagli e graffi e il conseguente rischio di tetano o altre malattie, indossa sempre guanti e indumenti pesanti: SEMPRE jeans sono perfetti. MAI pantaloncini corti, sono sempre una pessima idea! (vedi “L’equipaggiamento necessario per una esplorazione“) - Considera l’utilizzo di un casco di sicurezza
Vero, il casco non è il massimo della comodità, ma è sicuramente una buona idea per un’esplorazione urbana sicura!
Calcinacci, vetri, pezzi di soffitto, tetto o di piani superiori posso caderti addosso senza che tu te ne accorga in posti abbandonati in cui ogni cosa e lasciata a decadere da tanti anni e in balia della natura. - Evita di arrampicarti
Tra le parti meno sicure dal punto di vista strutturalmente all’interno di un edificio abbandonato ci sono le scale e il tetto.
Non salire se non sei certo al 100% che sia sicuro e di avere abilità e attrezzatura necessaria per farlo e se non sei sicuro di essere in grado di tornare indietro con altrettanta sicurezza. - Rispetta i luoghi abbandonati che visiti
Tieni a mente la regola più importante dell’Urbex: “prendi solo le fotografie e non lasciare altro che impronte”.
Se porti via oggetti o rompi qualcosa, stai danneggiando il luogo, la sua memoria e lo stai rovinando per i futuri esploratori.
Gli Urbexer non sono criminali!
Ora che hai letto e conosci le 12 regole per una esplorazione sicura di luoghi abbandonati, buona fotografia e buona esplorazione 🙂
Potrebbe interessarti anche...
- Rispondiamo alla domanda sulla legalità dell'Urbex. La Legalità dell'esplorazione urbana e di luoghi abbandonati Parlare dell'esplorazione di luoghi ed edifici abbandonati, e quindi di Urbex affrontare necessariamente il problema della legalità.L'Urbex è una attività border-line, e per sua stessa natura rischiosa, ma rispettando alcune regole elementari, si può rischiare di…
- In Italia e all'estero si possono trovare incredibili luoghi abbandonati, paesi fantasma, fabbriche abbandonate, ex manicomi e edifici abbandonati per fare Urbex e sentirsi un urban explorer. In questa pagina troverai elenchi di siti abbandonati in italia e nel mondo e di luoghi fantasma divisi per categorie. Vuoi pubblicizzare un…
- Il profilo theURBEXcom è una Community di Fotografia Urbex con più di 11k followers (urbex italia). Ogni giorno theURBEXcom pubblica una fotografia selezionata tra tutte quelle che quotidianamente vengono taggate con l’hashtag #theurbexcom: si tratta di fotografie reali di esperienze reali di Urbex Italia ed è questo a rendere questa Community molto seguita. Gli Urbexer…