Chi sono

Chi è Giuseppe Vitagliano?

Direi di me stesso, volendo restringere un po’ il campo, che posso definirmi Imprenditore ICT, Consulente Aziendale, Digital Strategist e Project Manager.

Le mie passioni (variegate in effetti) sono: Fotografia, Urbex, Irlanda e la storia della Filosofia Politica.

Dopo aver fondato nel 2003 uno dei primi Circoli Letterari on-line e aver lavorato alcuni anni come Consulente Aziendale, nel 2006 sono entrato come investitore in una piccola società di supporto all’ICT.
In breve tempo l’ho fatta crescere e trasformata in una ICT Partner di brand di livello internazionale nei settori Fashion, Travel e Digital Photography.

Dalla fine di maggio del 2019, dopo aver ceduto le quote della mia Società (Axot Be Inspired) ad un importante gruppo dell’ICT italiano, ho deciso di lasciare quella che io definisco “la mia creatura” e valutare nuove realtà imprenditoriali su cui investire e con cui collaborare come Consulente Aziendale.

La fine di questo percorso, ha inizio in una strana mattina del 2015, in cui la vita mi ha rinfacciato, senza mezzi termini, che ogni cosa può sfuggire al nostro controllo e cambiare drasticamente in ogni momento.

Così mi sono trovato ad affrontare un problema di salute che mi ha costretto e convinto a rivalutare e ridefinire le priorità e i valori della mia vita, rielaborare con un punto di vista più distaccato e oggettivo tutto quello che avevo fatto fino ad allora, quello che volevo ancora realizzare e quello che avrei voluto realizzare e ancora non avevo fatto: in sostanza chi era stato e cosa voleva diventare Giuseppe Vitagliano.

Uno dei miei desideri più radicati e immutati fino ad allora era quello di pubblicare alcuni dei miei scritti – poesie, prose e racconti brevi – e mi resi conto che era giunto il momento di recuperare quella parte di me e portare a compimento quel sogno.

Grazie alla spinta che questo desiderio mi ha dato, tra terapie e controlli serrati e cadenzati, sono riuscito a recuperare tutti i miei vecchi appunti impolverati dal tempo e, contemporaneamente, anche a riprendere a scrivere.

Così, dopo un periodo intenso, sono riuscito a pubblicare i miei quattro libri (formato eBook e Cartaceo) disponibili su Amazon.it:

Una volta affrontati e risolti i problemi di salute che mi avevano fisicamente condizionato in quel periodo e dopo aver portato a compimento questo capitolo della mia vita, ho sentito forte il desiderio di cercare e sperimentare una nuova forma creativa di espressione: così ho iniziato a scattare fotografie e realizzare video, prima esplorando luoghi abbandonati e seguendo una mia vecchia passione per l’Urbex (Urban Exploration), poi viaggiando per fotografare luoghi e paesaggi idealizzati nella mia immaginazione da quando ero un ragazzino (in particolare l’Irlanda e la Scozia) e, infine, sperimentando diversi stili e temi di fotografia.

Ho scritto anche alcuni Tutorial di Fotografia che potete trovare qui.

Dal 2016 nelle mie giornate è entrata anche un’altra passione: quella per la corsa, o running, come preferite 🙂

Il running ha migliorato la mia forza di volontà, dandomi un ulteriore esempio del fatto che essere tenaci porta sempre al risultato che ci si è prefissati.

Per contatti: giuseppe.vitagliano@gmail.com.

Giuseppe Vitagliano

Potrebbe interessarti anche...

  • I 5 concetti base della fotografia: corso di fotografiaFotografia, i 5 concetti base: messa a fuoco, tempo di scatto, ISO, bilanciamento bianco, apertura diaframma. Corso di fotografia per migliorare la tua tecnica.
  • Introduzione alla Tecnica FotograficaImpara a fotografare con questo Corso di fotografia on-line Se stai iniziando a scattare le prime fotografie o vuoi migliorare le tue nozioni di fotografia di base e la tua tecnica fotografica, questo corso di fotografia on-line, questi tutorial sono per te. Apprendi le nozioni di base della tecnica fotografica…
  • 8 suggerimenti per migliorare la composizione fotograficaGuida alla composizione fotografica Nella fotografia professionale come nella fotografia amatoriale è importante sapere come usare la composizione per migliorare la propria tecnica fotografica e per migliorare la qualità delle proprie fotografie. Qui spiegherò in pochi semplici passi di che si tratta e come va usata.Partiamo dall'inizio. Cos'è la composizione…
  • Cosa serve per la fotografia paesaggistica? Ecco l’attrezzatura necessaria per fotografare un paesaggioQuesta è una fotografia che ho scattato ai Cliffs of Moher in Irlanda a settembre 2018. Cosa serve portare per la fotografia paesaggistica? Ecco la risposta: Per la buona riuscita di un'escursione di fotografia paesaggistica è necessario portare nel proprio zaino: Macchina fotografica (guarda l’articolo su quale fotocamera scegliere) Schede…
  • Urbex significato: cos'è l'Urbex in luoghi abbandonatiUrbex significato: cos'è l'esplorazione di luoghi abbandonati. Come e dove esplorare, tutto quello che devi sapere sull'Urbex.