La limonaia abbandonata in Lombardia: i fantasmi della Cascina Alluvioni Brancere

La limonaia abbandonata: Cascina Alluvioni Brancere

In questa nuova tappa del viaggio che stiamo percorrendo insieme nell’Urbex Italia, ci imbattiamo in un altro dei luoghi abbandonati più affascinanti ed esteticamente inquietanti della Lombardia: persa nelle campagne di Brancere, si trova un bellissimo complesso in rovina, la Cascina Alluvioni Brancere. In questo luogo silenzioso e affascinante, troverete una casa padronale e la sua iconica “limonaia”.

Scopri altri luoghi abbandonati divisi per regione e tipologia!

Storia della limonaia abbandonata Cascina Alluvioni Brancere

La limonaia abbandonata in Lombardia: i fantasmi della Cascina Alluvioni Brancere

Un tempo, la Cascina Alluvioni Brancere era di proprietà della famiglia Germani, una famiglia di rilevanza locale. Straordinario esempio di architettura agricola, il complesso oltre alla casa padronale e al cortile presentava una limonaia, un elemento distintivo e raro nella tradizionale architettura agricola del luogo. L’atmosfera che si respirava era quella tipica delle case padronali di un tempo, luoghi di vita e di lavoro, simbolo di una cultura e di una tradizione ormai perdute.

Vuoi pubblicizzare un tuo profilo, sito o pubblicare un articolo sul mio blog? Contattami!

La Cascina Alluvioni Brancere, insieme ai terreni circostanti, è stata acquistata qualche anno fa, ma ad oggi ancora versa in uno stato di completo abbandono. La struttura è privata e vincolata dalla sovrintendenza, che ha consentito solo lavori di rimozione dell’amianto dalla casa padronale.

Le leggende: fantasmi nella casa abbandonata

Le case abbandonate, come la limonaia della Cascina Alluvioni Brancere, spesso nascondono leggende e storie misteriose.

La limonaia abbandonata in Lombardia: i fantasmi della Cascina Alluvioni Brancere

Secondo una di queste, lo spirito della figlia dei vecchi proprietari, scomparsa prematuramente, apparirebbe nelle notti di luna piena in sella ad un cavallo bianco.

Un’altra leggenda racconta di defunti della famiglia Germani, sepolti nella non consacrata cappella gentilizia, che vagano nelle campagne lamentandosi. Leggende o verità, queste storie aggiungono un fascino ulteriore a questo luogo abbandonato.

In che condizioni si trova oggi

Oggi la Cascina Alluvioni Brancere, e in particolare la limonaia, è in uno stato di degrado avanzato, con il rischio di crolli molto elevato. Nonostante il rischio, l’atmosfera straordinaria che si respira continua ad attirare fotografi e videoamatori che vogliono catturare la bellezza decadente di questi luoghi abbandonati.

Dove si trova

Per ritrovare questo gioiello nascosto dell’urbex Italia, ci si deve addentrare nelle campagne lombarde di Brancere, poco distante dagli argini del Po. La Cascina Alluvioni Brancere è un simbolo della Lombardia e dell’Italia abbandonata, un luogo che racchiude in sé il fascino dei posti abbandonati, una traccia indelebile di abitudini e stili di vita lontani.

Nonostante lo stato di abbandono, la limonaia di Cascina Alluvioni Brancere rimane un luogo di indiscutibile fascino, un patrimonio storico e culturale che merita di essere valorizzato e conservato. Ricordate, però, che la visita deve essere fatta con la massima cautela, rispettando sempre la proprietà privata e la sicurezza personale.

Hai alcune domande sull’urbex? Ecco le risposte che ti servono

Cosa portarsi per fare Urbex?

Cosa serve per fare urbex? Scopri l’equipaggiamento necessario per le tue esperienze: la lista del perfetto kit dell’esploratore di luoghi abbandonati.

Come trovare un posto abbandonato?

Come trovare posti abbandonati vicino a me è una delle principali domande che si fa chi vuole esplorare nuovi luoghi abbandonati. Scopri come trovarli.

Dove fare Urbex a Milano?

Scopri tutti i posti abbandonati in Lombardia recensiti fino ad ora.

Scopri altri luoghi abbandonati divisi per regione e tipologia!

Potrebbe interessarti anche...

ATTENZIONE: introdursi in proprietà private, anche se abbandonate o apparentemente abbandonate, è un REATO e questi articoli non costituiscono in alcun modo un invito ad introdursi in luoghi che possono essere proprietà private. Entrare in luoghi abbandonati, inoltre, è una pratica pericolosa per l'incolumità.